Il Pan Bistugio: il dolce tipico di Montelupo
In Toscana non mancano certo le specialità gastronomiche: dai ricciarelli ai cantuccini, dai cavallucci alla schiacciata fiorentina, i prodotti tipici a prova di goloso sono numerosi e diffusi in tutta la regione. C’è però un dolce che può essere trovato solo a Montelupo, presso la nostra pasticceria: il Pan Bistugio.
Il Pan Bistugio è frutto della creatività dei nostri pasticcieri. Si tratta di un impasto a lievitazione naturale, lenta, fatta con lo stesso lievito madre che usiamo dagli anni Cinquanta (lo stesso delle nostre colazioni!).
Scorze di limoni e pinoli danno poi un sapore unico al Pan Bistugio: due ingredienti che vogliono essere un’omaggio alle nostre radici toscane e richiamare alla mente di chi lo assaggia, rispettivamente, gli agrumeti delle Ville Medicee delle nostre zone e la raccolta dei pinoli che fino a qualche anno fa coinvolgeva decine e decine di montelupini, soprattutto nella frazione di Samminiatello.
Il Pan Bistugio è un dolce montelupino anche nel nome: il termine bistugio, in effetti, ha fatto parte del lessico dei ceramisti del nostro paese dal XV al XVIII secolo.
Nel corso degli anni il Pan Bistugio ha ricevuto l’attenzione di diverse testate giornalistiche, sia locali che nazionali, come Donna Moderna (in occasione della Festa della Ceramica 2018).
Nell’ottobre del 2020 il Pan Bistugio è stato menzionato durante il gioco “I Paroloni” della trasmissione di Rai1 “L’Eredità”.
Tre cose sul Pan Bistugio