Le nostre torte da compleanno
Per il compleanno ci sono quelli che preferiscono festeggiare sobriamente, in famiglia, e quelli che invece sognano feste pazze, con decine e decine di invitati; quelli che vogliono scrivere sulla torta il numero raggiunto – specie se è una cifra tonda! – e quelli che preferiscono glissare sull’età.
In pasticceria abbiamo visto feste e compleanni di ogni tipo e abbiamo provato ogni volta a creare torte e dolci adatti allo stile del festeggiato.
Le torte per i compleanni dei bambini sono sempre quelle più particolari: i nostri piccoli festeggiati spesso immaginano dolci che a noi adulti non verrebbero mai in mente e che poi si rivelano dei veri e propri successi. In effetti, chi non vorrebbe una torta con un unicorno, un orsacchiotto o addirittura il Boccino d’Oro di Harry Potter in pasta di zucchero? E cosa ne dite dell’idea di festeggiare nove anni con una torta fatta di bomboloncini ripieni di crema? (Questa non ve l’aspettavate, vero? Nemmeno noi, a dire il vero. Ma ci siamo divertiti a farla).
I colori e la fantasia non sono riservati ai bambini. Ultimamente, ad esempio, molti dei nostri clienti hanno scelto di festeggiare i loro compleanni con la cream tart: torte a forma di numero o di lettera, con crema chantilly al mascarpone a vista e decorate con fiori freschi, macarons, meringhe e frutti di bosco.
Anche per chi cerca una torta più piccola la scelta è ampia e va dai dolci più classici – il millefoglie o il Cavour, ad esempio – a quelli più moderni, come la Red Velvet. In più è sempre possibile chiedere una torta personalizzata: pan di Spagna con crema al pistacchio? Una chantilly alle fragole? Crema al cioccolato? A voi la scelta!
Come ordinare